mercoledì 25 luglio 2012

Presentazione FA Cup 2012/2013




Mancano anche pochi giorni alla partenza della FA Cup, storica coppa ad eliminazione diretta giunta ormai alla sua 132a edizione. Caratteristica che mi ha sempre affascinato di questa competizione è la possibilità da parte di tutte le squadre di partecipare e, per assurdo, anche di vincere! Se una squadra di quartiere facesse un exploit incredibile potrebbe arrivare alla finale e vincerla, non ci sarebbero ostacoli come la categoria, il prestigio delle società o altro. Un esempio? L'anno scorso il Crawley Town, che militava il League Two ha raggiunto gli ottavi di finale giocando contro lo Stoke City. Avete mai visto nella nostra assurda coppa Italia un Pavia, piuttosto che un Celano arrivare agli ottavi?
Come sicuramente saprete il torneo comincia a circa metà agosto, mentre la finale si svolgerà a maggio dell'anno prossimo. Sono organizzati ben quattordici turni divisi in tre fasi, per un totale di 758 squadre totali partecipanti. La prima fase si giocherà l'11 e il 25 agosto e consiste nella fase del Preliminary Round, organizzato in due turni dove giocheranno prima le squadre inferiori al nono livello e nel secondo le squadre di Division One. A settembre comincerà invece la fase Qualifying, svolta in quattro turni che si concluderà il 20 ottobre, dove entreranno a turno le squadre di Premier Division, quindi le squadre di Conference N/S e dunque quelle di Conference Premier. Da qui in avanti entreranno le squadre delle serie maggiori fino a gennaio che entreranno le squadre di Premier League e Championship. 

L'appuntamento è quindi fissato per la nostra rubrica dedicata alle prime fasi a partire dall'11 agosto. Nell'Extra Preliminary Round, prima ancora di scendere in campo abbiamo già un verdetto: nel match 119 tra Broxbourne Borough V&E e Dunstable Town quest'ultima ha ottenuto il passaggio diretto del turno in quanto il Broxbourne è stato rimosso dal tabellone principale per problemi finanziari. Restano da vedere i restanti 199 match, in quanto il primissimo turno è composto da ben duecento partite!

Nessun commento:

Posta un commento