martedì 25 settembre 2012

Personaggi: Jamie Vardy

Il primo protagonista della nostra rubrica è Jamie Richard Vardy, nato nel 1987 a Sheffield.


I suoi primi passi sui campi da calcio li percorre con la squadra della sua città, lo Sheffield Wednesday all'età di quindici anni con ruolo preferito di ala ma all'occorrenza anche punta. Nel 2003 passa effettivo nelle giovanili del Stocksbridge Park Steels, squadra di Stocksbridge (nel South Yorkshire) dove colleziona diverse presenze nelle categorie minori fino al salto in prima squadra nel 2007, all'età di vent'anni. Gary Marrow lo fa debuttare e i tre anni successivi sono colmi di successi personali per lui, con oltre cento presenze con la maglia degli Steels e un bottino di 66 gol. Proprio i suoi numeri richiamano l'interesse di diverse squadre della Football Conference, fino al provino fatto nel 2009 con il Crewe Alexandra che però non si conclude positivamente. L'anno successivo, dopo alcune prove anche con il Rotherham United, passa a titolo definitivo all'Halifax Town, grazie allo sponsor Neil Aspin, il quale seguiva da tempo i suoi progressi. 
Vardy con la maglia dell'Halifax

Il suo debutto con la nuova maglia è fortunato, infatti il 21 agosto 2010 realizza il gol vittoria contro il Buxton (2-1 finale) e ben presto diventa il vero pilastro dell'attacco dell'Halifax, con ben 27 gol totali viene nominato Player of the Season rendendo possibile la vittoria della propria squadra nel campionato di Northern Premier League. Inizia la stagione 2011/12 all'Halifax, realizzando tre gol nelle prime partite ma poi si unisce al Fleetwood Town, squadra che milita in una categoria superiore, ovvero nella Conference National. 

Vardy con la maglia del Fleetwood Town

Il suo debutto è uno 0-0 contro il York City, mentre il primo gol con la nuova maglia arriva i primi di settembre contro il  Kettering Town, nella vittoria finale per 3-2. Anche con il nuovo team arrivano tanti gol e soddisfazioni, come il passaggio del turno in FA Cup contro i più quotati Wycombe Wanderers, dove Vardy realizza nel 2-0 finale, regalandosi il titolo di best player of the round. A settembre realizza la sua prima tripletta personale, nella vittoria 4-1 contro l'Alfreton Town in trasferta e ci capisce come il Flletwood possa tranquillamente puntare alla League Two con un attaccante così micidiale. Nominato ancora Conference National player per il mese di novembre e a gennaio arriva la prima offerta consistente. Nel turno di FA Cup contro il Blackpool, giocato il 7 gennaio davanti ad un pubblico casalingo record di oltre 5 mila persone, Vardy segna anche un gol nonostante la sconfitta finale per 5-1 e si attira l'interesse degli ospiti, i quali offrono al Fleetwood la cifra di 700 mila sterline per il giocatore. La società però preferisce tenersi il suo gioiello, e giustamente, in quanto risulterà essere il Top goalscorer della stagione con ben 31 reti finali su 36 gare giocate rendendo possibile il salto del Fleetwood in League Two. 

Vardy con la nuova maglia del Leicester nell'amichevole pre-season contro il
Burton Albion

A maggio arriva il trasferimento nella sua prima squadra importante, il Leicester City per giocare in Championship. Il trasferimento fa entrare nelle casse della società la cifra record di 1 milione di sterline, ma probabilmente grazie a clausole accessorie qualcuno parla anche di 1,7 milioni, un autentico record assoluto per la categoria Conference. Il contratto di 3 anni, fino al 2015, viene salutato con il solito gol al debutto in League Cup contro il Torquay United nel 4-0 finale. Il 25 agosto è arrivato il suo primo gol in campionato, nella sconfitta 2-1 contro i  Blackburn Rovers. Ad oggi ha saltato solo una gara di campionato (6 su 7) segnando due gol in totale, il secondo fatto una decina di giorni fa nella vittoria contro il Burnley 2-1. 
Buona fortuna a questo giovane pieno di talento!

Nessun commento:

Posta un commento