sabato 13 ottobre 2012

Le sfide calde di FA Cup: 1a puntata. FC United of Manchester

In attesa che inizi il turno di FA Cup che vedrà in campo le squadre di Conference National vi voglio proporre una mini rubrica in tre puntate, per raccontarvi brevemente la storia di tre avversarie nel prossimo turno. Come abbiamo visto sono molte le partite che vedranno squadre di Conference affrontarsi tra loro ma in tre casi, e che casi, non sarà così. Il Newport, il Macclesfield e l'Hereford infatti hanno sorteggiato squadre di livelli inferiori e siccome si tratta delle due neo-retrocesse e dell'attuale capolista mi pareva interessante scoprire meglio chi avranno di fronte, per la precisione: FC United of Manchester, Marine e Yate Town.



Oggi parliamo dell'avversario dell'Hereford, ovvero l'FC United of Manchester. Il nome sicuramente suona strano, o meglio qualcosa di già sentito. Infatti questa squadra ovviamente di Manchester nasce nel 2005 per scelta dei tifosi del Man United per protestare contro l'acquisizione del club da parte del miliardario americano Malcolm Glazer, già possessore di una squadra di football oltreoceano. I tifosi come sempre si dimostrano molto legati a certe tematiche e, prendendo il soprannome di Red Rebels (una sorta di richiamo al soprannome Red Devils), fondano una loro società che inizia la propria vita nel campionato 2005-06 nella categoria North West Counties League Division Two, ovvero il decimo gradino della piramide (vi ricordo che la Conference National è il quinto). 

Prima partita della storia dello United, contro i vicini di casa del Leigh RMI, Greater Manchester

Quell'anno fu un successone, sia di risultati sia di pubblico, visto che lo United vinse 27 partite su 36, segnando la bellezza di 111 gol facendo impazzire un pubblico casalingo medio di oltre 3.000 persone. Goleador in quella stagione fu Rory Patterson, all'epoca 21enne, che si legò fino al 2008 alla squadra portandola a tre promozioni consecutive. Proveniente dal Mossley AFC quella prima stagione segnò 18 reti ma alla fine della sua permanenza nei Red Rebels le reti saranno ben 107, per un totale di 126 gare coppe comprese(1).  Anche l'anno seguente in  North West Counties League Division One fu un successo e con 36 vittorie su 42 ottenne la seconda promozione diretta della sua storia. Nel 2007 iniziò la loro avventura nella Northern Premier League Division One North, ottavo livello, e già di un certo prestigio per una squadra così giovane. Nello stesso anno giocavano in quel campionato proprio il  Mossley AFC dove era stato prelevato il bomber Patterson ma anche squadre note come il Bradford Park Avenue. Proprio dietro al Bradford finì il campionato dello United, secondo di un solo punto costringendo i Rebels ai playoff. La prima partita fu una vittoria sofferta, 3-2 contro il Bamber Bridge, mentre in finale spinti dall'emozione si sbarazzarono facilmente del Skelmersdale United, con un abbondante 4-1 finale. Quell'anno per la prima volta lo United partecipò anche alla FA Cup, e venne eliminato al First Round Qualifying dal Fleetwood (2-1). Dal 2008 lo United gioca nella Northern Premier League Premier Division, settimo livello e nonostante abbia sfiorato due volte con la finale playoff il salto in sesta categoria per adesso non è ancora avvenuto. L'anno scorso il loro playoff è stato particolarmente roccambolesco, arrivati infatti sesti in classifica (ad un solo punto dalla quinta, per giunta) non avrebbero dovuto disputarli ma la giustizia sportiva ha retrocesso per adempimenti finanziari la seconda classificata (il Northwich Victoria) liberando la strada allo United nel playoff, persi in finale contro il solito Bradford Park Avenue 1-0 solo dopo i tempi supplementari. In FA Cup vanta un buon cammino nelle stagioni 2009-10 e in quella successiva ottiene il suo record personale, arrivando al Second Round Proper (quindi passando 5 turni) eliminando squadre di valore come il Rochdale (2-3) e venendo sconfitto al replay dal Brighton & Hove Albion 4-0, dopo l'1-1 dell'andata. Attualmente è a meta classifica ma con alcune partite in meno, confermando il buon livello di questa coraggiosa squadra nata dalla passione dei tifosi.       

       
Festa grande in FA Cup per la vittoria contro il Rochdale (2010-11)

I colori sociali sono ovviamente simili a quelli del Man Utd e il campo utilizzato per le loro partite è il Gigg Lane, stadio di oltre diecimila posti di proprietà però del Bury FC. Nelle passate stagione infatti lo United ha cambiato praticamente uno stadio ogni anno, cercando sempre di utilizzare campi vicini ma di altre società, nel 2010 per il costo di circa 3 milioni e mezzo di sterline la società aveva individuato un'area a Newton Heath per costruire il proprio stadio, ma le istituzioni locali hanno bloccato tutto. Dopo circa un anno di empasse è stato trovato un nuovo accordo (con costi ridotti) per costruire uno stadio nell'area Ronald Johnson Playing Fields a Moston, zona a circa 5 chilometri dal centro città di Manchester. Lo stadio dovrebbe essere terminato nell'aprile del 2013, e avrà una capienza di oltre 5 mila persone. Pur ricevendo le critiche dal blocco dei tifosi del Manchester United e dai media i Rebels hanno avuto un ottimo successo di pubblico, risultando negli anni diverse volte tra le 100 squadre più seguite di tutta l'Inghilterra e tra le prime nella English non-League football.

Come sarà il nuovo stadio, a partire dalla stagione 2013-14
(1) attualmente gioca nel Derry City, League of Ireland massimo campionato irlandese.

Nessun commento:

Posta un commento