martedì 23 ottobre 2012

Le sfide calde di FA Cup: 2a puntata. Yate Town

L'avevamo pronosticata come sfida calda, anche se dal risultato certo, solo perché in campo c'è quel Newport che in National sta facendo sfracelli. Invece si è trasformata in calda per il suo, permettetemi, assurdo risultato: 3-3 finale e Newport costretto ai replay non se lo sarebbe aspettato nessuno. Ma chi sono questi dello Yate Town?

Lo Yate ha cambiato già tre volte il proprio nome da quando è stato fondato, nel lontano 1906. Siamo nel Gloucestershire, centro Inghilterra ad una ventina di chilometri da Bristol dove il borgo di Yale ha avuto il suo sbocciare negli anni '60 acquisendo il titolo di new town. Nella cittadina lo Yate Town rappresenta l'unica squadra ufficiale, anche se esistono alcuni club giovanili e una squadra femminile che disputa dei tornei di carattere provinciale. Attualmente lo Yate gioca nel campionato di Southern Football League Division One South and West, ovvero l'ottavo livello della piramide del calcio inglese. L'anno scorso ha svolto una campionato abbastanza anonimo in questa categoria, guadagnando 50 punti, tenendolo a galla a metà classifica a distanza siderale dalla zona play off (+21) ma anche garantendo una salvezza tranquilla. Anche nelle stagioni precedenti alla scorsa la musica non è stata molto diversa, e la fine del campionato ha sempre regalato posizioni di metà classifica. Quest'anno è partito molto male, e nonostate abbia giocato 3-4 gare in meno rispetto alle altre formazioni è attualmente ultimo in classifica con solo una vittoria su 6 gare.

Come dicevamo in precedenza il Yate Town è stato fondato nel 1906 sotto il nome di Yate Rovers, primo nome cambiato subito dopo la Seconda Guerra Mondiale in Yate YMCA per rimarcare il suo sviluppo anche nel settore giovanile. Il nome attuale è stato invece confermato nel 1969 quando ha formato, insieme ad altri team, la Gloucestershire County League (livello 10). La sua storia è costellata da serie minori, infatti raggiunge il livello 9 solo nel 1983 qualificandosi per l'Hellenic League, di cui vincerà il titolo per due anni di seguito, nel 1988 e 1989. Al secondo tentativo viene promosso dunque al livello otto, in Southern League, dove rimarrà fino al 2000, quando cade in una nuova retrocessione. Dal 2003 lo Yate difende il proprio posto in Southern con risultati non eclatanti ma sufficienti a non retrocedere. 

Matt Groves realizza il gol del 3-1 contro il Newport in FA Cup, finirà poi 3-3
Alcuni discreti risultati nelle coppe sono arrivati negli ultimi anni, a parte il mitico 4a turno di qualificazione di quest'anno in FA Cup (portando anche il Newport al replay) che ha garantito l'accesso record nella storia del club allo stadio con quasi 1,200 persone, nel 2004-05 lo Yate ha raggiunto il terzo turno (64imi) nel FA Trophy, perdendo al replay contro l'Hayes FC, squadra che attualmente milita in Conference South. Più indietro nel tempo da ricordare i sedicesimi di finale nel FA Vase, nel lontano 1991-92. 

La squadra gioca le sue partite al Lodge Road, che ha una capienza di duemila posti, di cui circa 300 seduti.

Il Lodge Road

Nessun commento:

Posta un commento